21 giugno 2016

9 giugno 2016

Post Scriptum

Ah... quasi mi dimenticavo! "Light" vuol dire, anche, "leggerezza".  Da non dimenticare, mai.

Buon light ascolto...

Segreti e no


"Il segreto e la sua custodia sono un elemento fondamentale del potere. Ma c'è un altra, molto più interessante custodia del segreto. E' un umanissima protezione della propria libertà"

Questa frase mi sembra una buona per concludere. Lo dedico a chi mi ha seguita nel tempo nel mio parlare di web: condivido il significato che esprime senza dimenticare che, tecnicamente e legalmente, gli unici veri consigli sulla rete sono quelli che tutti possono leggere nel sito della Polizia di Stato.

Il segreto e la libertà, intesa come opinione, sono stati temi ricorrenti in questo blog anche se, devo ammettere, ho avuto varie tentazioni che non mi pare valga la pena di ricordare. Allo stesso modo, non mi pare valga la pena di rendere immortali una serie di polemiche avvenute nel tempo.

Per chi volesse un elegante argomentazione sulla segretezza, suggerisco le lettura del saggio di Claudio Magris utile a chi è appassionato del web nelle sue tante, variegate espressioni. Quel web cui si partecipa tramite accounts.

Quanto a me, ricordo, fui spinta a diventare una blogger da un amica virtuale cui sono grata, perché con questo ho vinto la vergogna che si prova a diffondere i propri scritti e mi faceva comportare come il personaggio di To Live and Die in L.A., quello che poi bruciava i propri dipinti.

Le cose però hanno preso una piega che non apprezzo e a continuare a descrivere la mia visione mi sentirei davvero pedante, perciò ho deciso di tagliare tutto e buttare il resto nel fiume delle pagine elettroniche.

Mi auguro quindi sia chiaro che, come scrissi fin da primo momento nella sezione di presentazione del blog, non ho mai aspirato a diventare famosa tramite questi scritti. E' opportuno da parte mia anche ribadire che i fatti che ho citato erano tutti futili e sintetici, una cosa dunque diversa dall'essere inventati anche se per un certo numero di opinioni sarebbe così. 

Ma a questo punto della storia, penso che chi doveva apprendere, se fino ad oggi non ce l'ha fatta, non apprenderà mai e, pertanto, non è più il caso di spendere tempo e parole in proposito.

Sappiate che tutto ciò è stato, in risultante, divertente.

Detto questo, ringrazio tutti quelli che si sono soffermati a leggere e chi è intervenuto. Anche a sproposito 😀

E.